Dal prossimo 22 maggio e fino al 22 giugno 2015 le imprese interessante potranno presentare domanda di finanziamento a valere sui POIC 2014, per il tramite del soggetto attuatore SFIRS, per i comuni con più di 20 mila abitanti, il cui regolamento è stato approvato nella riapertura della fase I dell’intervento.
Si ricorda che il finanziamento POIC, come quello del Microcredito (Sfirs), prevede la concessione di un finanziamento agevolato a tasso zero (con rate da rimborsare in 5 anni) fino a 50 mila euro, il cui ammortamento decorre dopo 6 mesi dalla stipula del contratto di concessione – ovvero 12 mesi per le imprese costituende alla data di presentazione della domanda. Le imprese potranno scegliere, sulla base della propria situazione, se richiedere le agevolazioni come contributi a titolo de minimis (Reg. 1407/2013) o ai sensi del Reg. 651/2014 (rev. Reg. 800/2008 esenzioni per categoria). Tale facoltà è interessante per chi avesse già utilizzato il massimale di 200mila euro concesso dalla normativa de minimis.
Per le società di capitali è prevista la dimostrazione di adeguata garanzia.
L’accesso al finanziamento richiede il superamento della soglia minima di 70 punti, che verranno soddisfatti se il progetto risulti fattibile, sostenibile ed ammissibile sulla base di quanto previsto dal bando e dal regolamento comunale. Le domande verranno istruite in ordine di presentazione fino ad esaurimento risorse.
Di seguito i link al bando e all’avviso:
Lascia un commento