Scattato mercoledì 27 maggio il click-day per le operazioni di microcredito, finalizzate a ottenere finanziamenti della durata massima di 7 anni garantiti dallo Stato fino a 25 mila euro (in alcuni casi fino a 35.000 euro).
E’ stato dato avvio pertanto alla possibilità di prenotare on line la Garanzia del Fondo centrale per le operazioni di microcredito allo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della micro-imprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie, così come previsto dai decreti del Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi del 24 dicembre 2014 e del 18 marzo 2015.
Alla misura del microcredito il Fondo dedica risorse pari a circa 40 milioni di euro di cui circa 10 milioni derivanti dai versamenti effettuati dal gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle.
Le imprese interessate potranno ora anche registrarsi e prenotare on line la garanzia al sitowww.fondidigaranzia.it nella sezione dedicata al microcredito. Una volta registrata la prenotazione, gli interessati dovranno recarsi, entro 5 giorni lavorativi, presso un Istituto abilitato a svolgere operazioni di microcredito per presentare il proprio progetto e la relativa richiesta di finanziamento.
A questo riguardo si consiglia di verificare preventivamente, presso l’istituto di interesse, la disponibilità ad effettuare le operazioni di finanziamento richieste.
Come si apprende in data odierna dal quotidiano del Sole24Ore, in 2 giorni sono state presentate 3mila domande con una richiesta di oltre 80 milioni di finanziamenti (le risorse disponibili messe in campo consentono di concedere fino a 200 milioni di finanziamenti). Tra le problematiche maggiori vi sono la carenza di istituti di credito aderenti al sistema microcredito.
BNL, MPS ed Unicredit avrebbero manifestato interesse ma ancora non sono attivi.
Lascia un commento